Piz Griatschouls 2972 m, 25/11/2007
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Altra neve  Farina pesante
Commento Ciao a tutti, dopo vari tentativi, finalmente riesco a postare la relazione. Arriviamo a Zouz dopo le 9 di mattino, il cielo si stà rasserenando,a ovest è già tutto libero, sante previsioni.
Ci contiamo siamo in 22, ronny con altri 4 vogliono testare una cima di fianco al Piz Belvair per il corso di SA1 , li salutiamo.
Guardiamo la nostra meta,oggi ci tocca, dobbiamo tracciare fino in cima, ok , si parte,rispetto alla domenica precedente, la parte bassa presenta una riduzione del manto nevoso, sicuramente fino a 1900 m ha piovuto sopra e quindi si è ridotta.
Da questa quota fino a 2400 m troviamo farina pesante, e ( caldo).
Dal rifugietto, tracciamo tutto il costone sovrastante in neve polverosa, malgrado il pericolo 3, tutto è stabile, giungiamo sul filo del crestone che porta sotto la vetta, qui affiora qualche roccia, l'altezza della neve passa il metro abbondante,
c'è stato forte rimaneggiamento eolico, i versanti sottovento sono molto carichi.
Arriviamo tutti poco sotto la vetta, qui la neve è veramente tanta, e per sicurezza la gita finisce, mancano 30m di dislivello per la cima.
Ora ci aspettano 1240 m di inebriante discesa, fino a quota 2400 m , puro borotalco, il restante dislivello farina pesante tendente a leggera crosticina ,ma ampiamente ricamabile.