Piz Campagnun e cima quota 3001, 25/11/2007
Onicer  furbo
Gita  Piz Campagnun e cima quota 3001
Partenza  La Veduta - Julierpass  (2200 m)
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Commento Giornata così così, come il tempo del resto. Arrivati al parcheggio c'era una nebbia fitta che non lasciava intravvedere assolutamente niente. Un po perplessi e dopo una mezzo'oretta di attesa decidiamo di partire... più su sicuramente ci sarà sole, il cielo si aprirà e verrà fuori una splendida giornata (penzare posito diceva un doganiere svizzero tempo fa...) Così seguiamo una traccia di svizzeri che prontamente ci consegna dritti nel torrente. Piccolo guado e risaliamo a vista un pendio senza aver la più pallida idea di cosa ci sia sopra. Tempo qualche minuto e risaliamo un dosso che ci porta sulla retta via che, fortunatamente un gruppo di valmadrera munito di aratro sta tracciando correttamente e diversi altre persone seguono a ruota. Seguiamo tranquilllamente, non sia mai che ci tocchi battere he he he... fino al bivio per il piz d'agnel e il surgonda. Qui le tracce si dividono ma noi giriamo verso sinistra, sempre a debita distanza dall'aratro e ci dirigiamo verso il Piz campagnun lungo bei pendi inclinati ma non particolarmente pericolosi. Arrivati ai piedi della cima, visto lo scarso dislivello percorso decidiamo di salire fino alla cima alla sua destra non meglio indicato di quota 3001. Arrivati in cima tranquillamente scimuniti. Tempo decisamente variabile, in basso la nebbia, sopra nuvoloso con tratti di caldo intenso (inversione termica?) e sulla cresta vento gelido. Nel complesso comunque una bella gita con neve farinosa, solo in alcuni tratti un po pesante ma nel complesso perfettaemnte ricamabile con gli assi e decisamente abbondante.
Foto 1 - si esce dalle nebbie
Foto 2 - vista dalla cima
Foto 3 - la via di salita (e di discesa) con a sinistra il piz campagnun e a destra la cima quota 3001