Monte Aga e dintorni, 18/02/2007
Onicer  mmalanc
Gita  Monte Aga e dintorni
Partenza  Carona vecchia mulattiera  (1000 m)
Difficoltà  BS+
Neve prevalente  Ventata
Commento Anche questa volta parto solo: con la frontale in testa lascio la macchina a Carona alle 5:30. La prima neve "pestabile" la si trova in corrispondeza dell'intersezione tra la mulattiera e la carrareccia che porta al rifugio Calvi.
Si prosegue lungo la strada fino ad incrociare il sentiero per il Baitone (indicazione per il rifugio Longo): si prosegue per il sentiero che porta al Baitone e si ricongiunge con la strada che porta al rifugio Longo. Da qui si prosegue per il lago del Diavolo, passo di Cigola da dove, procedendo sulla destra si arriva in vetta all'Aga.
Arrivo in vetta alle 9:00: uno spettacolo. Mare di nuvole a valle e splendida giornata intorno alle maontagne. Vista l'ora decido di scendere e proseguire per il monte Masoni. Sul lago del Diavolo ripello ma risalito ho una brutta sorpresa: le nuvole hanno coperto la Masoni. Decido di riscendere e di salire per un ripido canale tra Aga e Passo Selletta. Una salita e soprattutto una discesa da brivido (veramente consigliata).
Oramai e' tardi, e per me e' ora di rientro.
Ringrazio Domenico e Roberto per la dritta :)