Monte Visolo, dal Passo della Presolana, 03/03/2010
Onicer  Fedora
Gita  Monte Visolo, dal Passo della Presolana
Partenza  Albergo Grotta  (1200 m)
Difficoltà  BS+
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Itinerari collegati  Monte Visolo (2369m), dal Passo della Presolana
Commento Quando il Visolo è in queste condizioni non c'è da lasciarselo scappare! Sci ai piedi dall'auto, anche se cominciano a esserci parecchie chiazze d'erba. Neve durissima in salita (RAMPANTI!!!!!), vista anche l'ora di partenza (7,30) e il sole molto pallido che non scalda. Dopo 2 ore siamo in vetta. Aspettiamo un po', ma le velature non lasciano spazio al sole. Così scendiamo su neve dura ma non eccessivamente ghiacciata, gli sci tengono bene. Lungo la pala iniziale neve non ancora perfettamente trasformata ma comunque dura e ben portante; poi deviamo a dx ed entriamo nello spettacolare e ripido canale (perfettamente liscio) e con fantastiche serpentine scendiamo fin dove si allarga. Poi deviamo tutto a sx dove non ci sono tracce vecchie di discesa e altra discesa fantastica su un biliardo fino al rado boschetto. Anche sui prati finali è una serpentina dietro l'altra. Visibilità comunque molto buona; peccato però non ci sia stato il sole, ma sarebbe stato troppo... Partecipanti: Fedora e Ivan, e con Mauri e Gigi incontrati per caso in vetta.
FOTO 1: Durante la salita: al centro il canalino di discesa e a dx la dorsale di salita.
FOTO 2: Ottime pendenze!
FOTO 3: Scendendo nel canalino: un biliardo!