San Primo ( notturna versante sud ) , 02/03/2010
Onicer  dadeone
Gita  San Primo ( notturna versante sud )
Partenza  Tivano ( stalla di quota 1100)  (1100 m)
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Commento Nonostante le alte temperature di questi giorni , l'innevamento sul versante sud del san Primo è ancora ottimo . Partiti dall'ultima stalla di quota 1100 ( prendendo la prima stradina a destra appena inizia il piano del Tivano ) con temperatura appena sotto lo 0° attorno alle 21 , il manto fino a quota 1250 mt risulta abbastanza crostoso . Dall'alpe spessola in poi il consolidamento è totale , e permette in fase di discesa , poche centinaia di metri di dislivello di sciata , ma assolutamente da sballo . La luna fa capolino da dietro il Cornizzolo attorno alle 21,20 e avendola alle spalle , vediamo le nostre ombre piano piano allungarsi e diventare sempre più marcate . La serata è incantevole , assenza di vento anche se il cielo è leggermente velato . La pianura a ridosso le prealpi è lava incandescente e arriviamo così , con euforia, in vetta . Per la discesa optiamo per uno dei tanti pendii da oltre 50° di pendenza che scendono al piano . La neve è marmorea ma mai ghiaccio . Dopo il primo pezzettino appena sotto la vetta preso in verticale come assaggio , un lungo traverso ci riporta su quello che sarà teatro di una sciatona memorabile ( anche se corta ) , esattamente all'altezza dell'arrivo sull'altro versante dello ski lift .Dopodichè giù a picco nel versante sopra la stalla dove abbiamo lasciato la macchina . Il pendio è tosto e divertente , unico neo è la neve crostosa nell'ultimo tratto . Purtroppo niente foto in quanto sono un pessimo fotografo già di giorno .............figuriamoci di notte !