Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Allallinhorn, 23/06/2007
Inserisci report
Onicer  Gattodimarmo      
Gita  Allallinhorn
Regione  Svizzera
Partenza  Saas Fee  (3450 m)
Quota arrivo  4027 m
Dislivello  600 m
Difficoltà  BSA
Esposizione in salita  Nord
Esposizione in discesa  Nord
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Trasformata
Altra neve  Ventata
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Da Saas Fee abbiamo preso gli impianti per il Felskin, poi il Metro' ALpin che deposita a 3450 m circa (c' è scritto 3500 ma banfano).
Uscendo dalla stazione si vede il bel montagnone sopra le nostre teste. Si traversa in piano prima di cominciare a salire tra due crepacci belli larghi e distanziati (rampanti utili se la neve è dura, come nel nostro caso). Si sale dritti e poi si traversa a sinistra puntando al colle. Da lì noi siamo saliti con vari zig-zag al centro della parete per poi sbucare sulla cresta alla nostra sinistra che abbiamo percorso coi ramponi per gli ultimi 30 metri . Dalla croce di vetta, dopo le foto di rito, non siamo discesi subito dalla via di salita ma abbiamo continuato in piano sulla cresta sommitale già con gli sci ai piedi (15 m) per poi buttarci a destra in una rampetta più facile che si ricongiunge prima del colle alla via di salita. Dopodichè, invece di riprendere il metrò siamo scesi lungo piste a tratti battute fino all' arrivo della funivia Felskin a 3000m (leggera risalita necessaria), che ci ha depositato a Saas Fee risparmiandoci la noiosa e calda discesa scinspalla.
Ultima gita della stagione sicuramente di soddisfazione, facile e non molto faticosa dato il modesto dislivello in salita, discesa sicuramente remunerativa. Ma è pur sempre un quattromila e si è su ghiacciaio e quindi ci vuole confidenza con la quota e attenzione costante specialmente in discesa. Inoltre, un po' di capacità di orientamento e soprattutto buona visibilità è necessaria per scendere al Felskin con le piste chiuse.
Per info sugli impianti il sito di SaasFee è sempre aggiornato,e se si telefona parlano anche italiano.
Partecipanti: Gattodimarmo e MerdExtreme. Un saluto a Rotaia che è rimasto a casa all' ultimo momento col mal di denti.
Report visto  2183 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport