Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Grem-Golla-Pulpito-Grem, 27/02/2010
Inserisci report
Onicer  njek      
Gita  Grem-Golla-Pulpito-Grem
Regione  Lombardia
Partenza  Sopra Calchera -Gorno  (1150 m)
Quota arrivo  2049 m
Dislivello  2400 m
Difficoltà  MS
Esposizione in salita  Varia
Esposizione in discesa  Varia
Itinerari collegati  Cima di Grem (2049m), da Oneta
Neve prevalente  Trasformata
Altra neve  Crostosa
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Buono
Commento Oggi son tornato in Grem, la sorpresa alla 1° salita è stata di trovare della neve perfettamente trasformata ….la soddisfazione è stata la discesa, molto bella! (erano circa le 9.30).
Ripellato sopra l’Alpe Grem ho puntato verso la Baita Mistri, e mi sono diretto verso il Golla, con mio piacere dopo aver tracciato fino al colletto (quello tra il Mat ..) ho approfittato della traccia appena fatta da altri 3 SkiAlper….. forse era MEC???
Discesa discreta dal breve pendio verso il colletto, allungata con poche curve in farina nel valloncello che scende in una conchetta a “balcone” sulla Valle Gorgoglina, ravanando un poco mi son portato a spiare il pendio seguente ….in vero poco raccomandabile, credo.
Risalito al Golla e rifatta la discreta discesa al colletto (farina/ventata) sono sceso alla Baita Golla ….su brutta crostaccia!
Ripellata e, sfruttando traccia di ciaspole, son salito al Pulpito (la q. 1863m) …..la discesa dopo qualche curva da “panico” su infima crosta è stata bella! …appena il pendio prende pendenza la neve cambiava in un bal remollinato! Discesa goduriosa fin sotto la baita Fopei ….ripellata e su verso la dorsale che unisce Biv. Telini – Baita Mistri ….notando una traccia di ciaspola verso il Pulpito …opto per un altro giro ….altra breve ma bella sciata, dalla cimetta a puntare la dorsale appena abbandonata e quindi lungo un valloncello a collegarsi col dosso di fianco al Alpe Grem …a parte i tratti senza pendenza sempre un bel remollinato!
A circa 1500m ho “incrociato” la traccia di salita al Grem …ripellata e su di nuovo, altra visita alla croce e altra bella discesa su neve remollinata ..ma non troppo! Eran passate da poco le 13 ….tenendo la destra dalle baite a 1400m son arrivato al traverso facilmente e piacevolmente.
Che dire …bella sciata! Solo i pendii sopra la baita Golla erano crostaccia ….giro che m’ha dato soddisfazione!

Report visto  2186 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport