Alpe Combanina, 20/02/2010
Onicer  Nibi
Gita  Alpe Combanina
Partenza  parcheggio per C.ma Rosetta  (1050 m)
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Neve prevalente  Farina pesante
Altra neve  Farina pesante
Rischio valanghe  4 - Forte
Condizioni  Mediocri
Commento Sbucati nei primi prati della Foppa a 1340m abbiamo capito che non era giornata, la piovuta di ieri seguita da nevicata ha appesantito i pendii provocando una serie di distacchi spontanei, salendo fra le baite lungo una fila di alberi (in massima sicurezza) abbiamo provocato una serie di fratture ed un piccolo distacco spontaneo a distanza che si è fermato dopo pochi metri. Poco sopra, sull'ampio e sicurissimo dossone una serie di importanti colpi di assestamento ci hanno confermato l'assoluta instabilità della neve. Abbiamo così girato le punte prima di un qualsiasi pendio che superasse la pendenza da falsopiano (non avrebbe proprio avuto senso) dedicandoci a qualche test nivologico ed al blocco di slittamento. Dall'altra parte della valle abbiamo visto che la Rosetta è stata tracciata fino in cima, evidentemente l'intensa frequentazione ha compresso la neve ed evitato la formazione di strati deboli. Come vedrete nel filmato la prova del blocco (fatta su pendio a 30° a 1340m(!) ha dato risultati interessanti, sotto alla neve farinosa ma molto umida (30cm a 1400, 50cm a 1600m) c'è uno strato debole con neve fradicia di 5cm sostenuto da uno strato di neve ghiacciata....massima attenzione!

foto1: distacchi spontanei (di ieri)