Fünffingerstöck, per il Chli Sustlifirn, 13/05/2007
Onicer  Fedora
Gita  Fünffingerstöck, per il Chli Sustlifirn
Partenza  Mein (strada per il Sustenpass)  (1480 m)
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Itinerari collegati  Fünffingerstöck (2994m), per il Chli Sustlifirn
Altra neve  Marcia
Commento Alla fine abbiamo salvato (ed egregiamente!) una giornata partita piuttosto male: l'autostrada BG-MI chiusa, il diluvio negli ultimi km prima del traforo del Gottardo, il dietro-front dal Klausenpass (sereno ma vento fortissimo, con nubi e nebbie in quota). Optiamo così per il Sustenpass: un po' di nuvole ma il vento è meno forte e, arrivati in vetta, esce un bel sole che ci accompagnerà anche per tutta la discesa. Sciata ottima quasi da cima a fondo: fino a metà discesa incredibile firn anche se un pochino "remollato". Poi 200 mt. di neve marcia e pesante e infine l'ultimo tratto su bella neve, un misto trasformata-marcia ottimamente sciabile, grazie ad un buon fondo. Si arriva in macchina fino al ponte a q. 1900, poi strada sbarrata e si portano gli sci 5 min. Poi Innevamento ottimo, fattibile ancora per un po' nonostante l'esposizione. Viste le premesse generali, è stata davvero un’ottima giornata! Partecipanti: Fedora e Ivan.
FOTO 1: La vetta dall'Obertaljoch.
FOTO 2: Ottima neve e ottimi pendii!
FOTO 3: Il ripido e stretto canalino di discesa nel tratto centrale dell'itinerario.