RESEGONE DA BRUMANO, 13/02/2010
Onicer  corvo nero
Gita  RESEGONE DA BRUMANO
Partenza  POCO SOPRA BRUMANO  (950 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Valutazione itinerario  Discreto
Commento oggi uscita pomeridiana con il mau. salita al resegone da brumano. partiamo sci ai piedi intorno alle 14.30. seguendo dapprima la mulattiera, e poi su traccie di presunto local ,(che bestia)risaliamo un ripido e non molto innevato dossone. sopra questo ci rimettiamo sulla mulattiera che sale da brumano. passando x il rifugio< grosso faggio > prendiamo la classica traccia estiva che sfocia poi sul sentiero che arriva da morterone. da lì in un attimo siamo in cima accanto alla croce.
tempo 1.45 min. ci fermiamo un pò riscaldati da un bel sole. peccato la foschia verso sud, si vedono i laghi sottostanti brillare al sole. verso nord la visibilità è migliore.
discesa tenendosi tutto a dx abbiamo preso il bel canalone che scende da una delle creste e poi si immette nel classico canale che scende verso l'alpe del pallio. da lì in poi abbiamo ridisceso la via di salita, ma la nostra intenzione era tutt'altra. ma non essendo pratici del posto siamo finiti a scendere la mulattiera che sale da brumano.