Cima Creper Vac (Cimò), 13/02/2010
Onicer  arranca
Gita  Cima Creper Vac (Cimò)
Partenza  Parcheggio Ponte Pianone Val Breguzzo  (1231 m)
Difficoltà  MSA+
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Altra neve  Variabile
Commento Sino al parcheggio di Ponte Pianone solo con catene, gomme da neve o 4x4, altrimenti bisogna fermarsi parecchio prima, dipende dal grip!
Sci ai piedi si percorre la strada forestale SAT233 sino al rifugio Trivena (1.633), prima di questo bisogna superare una grossa valanga che taglia la Val Breguzzo e renderà la discesa sulla stessa un po tribolata.
Si arriva sino alla Piana di Redont e seguendo le indicazioni di sentiero si attraversa un ponte in legno sulla sx, proseguendo si entra nella Val del Vescovo, e via verso sx si arriva sotto la cima,i cui ultimi 20/30 sono in cresta, da percorrere senza sci, e superare un piccolo passaggio su roccia, per me non banale perchè esposto, in quota, ventato e...e la baga?..
Giornata molto calda, a parte il tratto finale sulla cresta battuto dal vento.
Ambiente bello e selvaggio come le cime circostanti, e più in là Carè Alto, Gruppo del Brenta, ecc. che con il sole di oggi sono un invito alla contemplazione.
Grandiosa farina sino al rifugio, sembravano serpentine stilose pure le mie, ci sono alcune varianti di discesa, (informarsi al rifugio), oggi tutte spettacolari.
Sempre al rifugio, hanno un opuscolo con la descrizione dei vari itinerari, molto utile, perchè almeno sulle mie cartine non avevo trovato un granchè.