La Tresenta, via normale con discesa per il vallone di Etrèt, 06/05/2007
Onicer  Domonice
Gita  La Tresenta, via normale con discesa per il vallone di Etrèt
Partenza  Pont Valsavarenche  (1960 m)
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Itinerari collegati  La Tresenta (3609m), via normale
Neve prevalente  Variabile
Commento La nebbia che avvolgeva a tratti le cime oltre i 3000 ci ha fatto propendere per questo itinerario di ripiego. Si spalleggiano gli sci fino a 2300 grazie alla recente nevicata (si cammina su neve portante, alcuni sciaipiedi da Pont) poi l'innevamento diventa più consistente man mano che si sale. nessun problema sul ghiacciaio e neanche sulla ripida paretina finale. A q 3565 decidiamo che può bastare, la visibilità è pari allo zero e noi pensavamo mancassero ancora 150 metri alla vetta, non 50. Ci prepariamo alla discesa a piedi con visibilita 40 cm ma appena messi i ramponi una brevissima schiarita ci fa capire da dove è possibile scendere. Calziamo quindi gli sci ma la visibilità è praticamente nulla. Impieghiamo oltre mezz'ora per abbassarci di 200 metri con estrema cautela fino a quando la nebbia abbandona i pendii e possiamo goderci alcune centinaia di metri di polvere invernale. Arrivati al rifugio decidiamo di risalire verso il Vallone del Grand Etrèt, risalita che si rivelerà lunga quasi quanto quella appena effettuata. La discesa nel vallone è senza infamia ne lode in neve gessosa ma sciabile fino a q 2200 circa, poi lunghissimo trasferimento fino alle macchine su terreno innevato ma troppo sassoso. Stagione agli sgoccioli, nonostante questa sia stata una nevicata piuttosto consistente in questa zona oltre i 2300 metri. Con Rob, Lorenz in versione Monziana ( moriremo tutti...), Marzio. Un saluto a Kikko e Franz che sono stati abbandonati per strada dalla macchina :-(