Senggchuppa - Parete NE, 30/04/2007
Onicer  zampe
Gita  Senggchuppa - Parete NE
Partenza  Strada x Rossbodenalp  (1700 m)
Dislivello  1900 m
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Commento Con l'auto abbiamo percorso la strada per Rossbodenalp fino a circa 1700-1750mt superando valanghe residue e massi in strada...La neve comincia a 1950mt dall'alpeggio di Rossboden ed è continua e ben sciabile dalla vetta. Il canalone che conduce dal nuovo bivacco fino in vetta ha una pendenza media di 37° su 600mt di dislivello. Davvero molto bello e continuo, mai estremo ma necessita di attenzione continua vista l'esposizione e la pendenza. La salita a piedi o con i rampant dipende dal pelo dello stomaco e delle pelli..... Prende sole dall'alba per cui la neve si trasforma rapidamente. Noi siamo partiti dalla vetta verso le 10:30 con la neve in buone condizioni (soltanto un pò ventata e dura la prima parte). Bellissima giornata fino alle 11:00, poi si è coperto e alle 12:00, saliti in macchina, è partito un temporale...Meglio di così...Itinerario faticoso, compattissimo e di gran classe. La vista sulla Nord-Est del Fletschorn è fantastica e invoglia non poco.....