Gran Zebrù, 29/04/2007
Onicer  sarajane
Gita  Gran Zebrù
Partenza  Rif. Forni  (2176 m)
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Altra neve  Marcia
Commento Partiamo dal parcheggio dei Forni la sera prima per pernottare al Pizzini che raggiungiamo, con sci a spalle, seguendo la mulattiera. In rifugio, incontriamo per puro caso alcuni amici, qualcuno tenterà con noi il Gran Zebrù, altri punteranno al Cevedale.
Partiamo verso le 6 sotto un cielo minaccioso ma già verso il S. Matteo le nubi si diradano e possiamo godere dell’alba. Arriviamo in fretta alla base della parete meridionale del Gran Zebrù e qui montiamo gli ski stopper a causa della neve crostosa. Appena prima dell’imbocco del canale, lasciamo gli sci e affrontiamo con picca e ramponi il pendio fin sopra la spalla. Poca neve ma niente ghiaccio. Finalmente spunta il sole…e con lui qualche raro sasso si stacca dalle pareti rocciose; nonostante ciò, la pala che porta fino in vetta è priva di pericoli oggettivi ma davvero poco innevata.
In discesa il sole ha smollato la neve e, mangiandoci le dita, osserviamo molti scialpinisti impegnarsi in una discesa che comunque non è in condizioni ideali. Arriviamo ai nostri sci quando ormai la neve è pappa e gli ultimi passi li facciamo affondando fino alle ginocchia.