Cima Papa Giovanni Paolo II (C. Mezzeno), da Valcanale, per il P.sso Laghi Gemelli, 04/02/2010
Onicer  Fedora
Gita  Cima Papa Giovanni Paolo II (C. Mezzeno), da Valcanale, per il P.sso Laghi Gemelli
Partenza  Valcanale  (987 m)
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Itinerari collegati  Cima Papa Giovanni Paolo II (C. Mezzeno) (2230m), da Valcanale, per il P.sso Laghi Gemelli
Altra neve  Variabile
Commento Partiti alle 7,40 da Valcanale con -2°e cielo sereno ma con velature in aumento. Poca neve all'inizio, ma sufficiente a non toccare sassi. Dopo circa 2 ore siamo al passo Laghi Gemelli e, vista la copertura nuvolosa ora più importante e la nebbia che arriva velocemente (oltre a un venticello gelido), decidiamo di fermarci qui. Iniziamo a scendere proprio mentre la nebbia si alza e la visibilità migliora notevolmente. Bella sciata per bei canalini pistati (se si sta nella "pista" altrimenti... ottima crosta), passando dalle baite di Corte Alta fino a Corte Bassa. Da qui conviene assolutamente traversare lungamente verso dx, dove non ci sono troppi "binari", e la neve è già trasformata. Dal rifugio Alpe Corte alla macchina divertente stradina ben lisciata che permette di fare infinite serpentine! E poi via.. al lavoro. Partecipanti: Fedora e Ivan.