Pizzo Tambò, da Berghus (Splugenpass), 01/05/2007
Onicer  Domonice
Gita  Pizzo Tambò, da Berghus (Splugenpass)
Partenza  Dogana svizzera  (2022 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Itinerari collegati  Pizzo Tambò (3279m), da Berghus (Splugenpass)
Neve prevalente  Marcia
Condizioni  Accettabili
Commento Le condizioni meteo unite alla necessità di tornare molto per tempo onde evitare le paurose code del rientro ci portano alla volta del passo dello Spluga. La mattinata è (finalmente) fresca e plumbea, anche se il sole fa capolino spesso tra le nebbie. Risaliamo aiutati da una traccia di uno scialpinista che ci precede i comodi pendii antistanti la dogana svizzera spolverati in modo crescente all'aumentar della quota e molto rapidamente raggiungiamo il colletto che permette lo sconfinamento in Italia. La neve sul versante sud ovviamente comincia a mancare ed è necessario togliere di tanto in tanto gli sci per alcuni metri. Il ripido tratto finale non oppone alcuna resistenza (fatto senza picca ne ramponi) se non un pochino nella parte rocciosa finale sporca di neve e ghiaccio. discesa senza infamia ne lode fino al colletto, poi su neve marcia molto divertente fino alla macchina. Con Kikko, Lorenz e Nicola.