Piz Cambrena, per il Vadret dal Cambrena e la cresta SE, 28/04/2007
Onicer  Domonice
Gita  Piz Cambrena, per il Vadret dal Cambrena e la cresta SE
Partenza  Passo del Bernina  (2240 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Itinerari collegati  Piz Cambrena (3606m), per i Vadret dal Cambrena e la cresta SE
Commento siamo solo io e Kikkone alle 6 alla partenza dalla strada del passo del Bernina, rispettosi del divieto mentre un auto con due grigionesi ci sfreccia accanto... in 15 minuti raggiungiamo la neve e calziamo gli sci (credo non convenga trasgredire il divieto, 60 franchi fanno sempre comodo). Il canale di accesso al ghiacciaio è perfettamente innevato mentre sulla lingua terminale affiora il ghiaccio quà e la. Il percorso è facile e intuibile e molto diretto. In meno di tre ore raggiungiamo il pendio sotto il colle del Cambrena e qui decidiamo di lasciare gli sci in quanto apparentemente devastato da scariche. In realtà oltre la prima strozzatura il pendio è bello liscio. In circa un ora raggiungiamo la vetta 8attenzione in alcuni tratti di cresta) mentre il Bernina e i Palù giocano a nascondino dietro le nebbie. Discesa veloce con una brevissima c.d. per scendere il gendarme (nut in loco) e sciata ancor più veloce (25' fino alla cava) su neve inizialmente lavorata, quindi ben trasformata, poi solo in ultimo marcia. Uscita di soddisfazione.