M Leone traversata dalla via della paretina- Breithorn, 19/04/2007
Onicer  gian54
Gita  M Leone traversata dalla via della paretina- Breithorn
Partenza  Passo SEmpione  (2000 m)
Dislivello  1930 m
Altra neve  Marcia
Commento Per il gran traffico trovato tra Bg e Mi partiamo tardi dall'Ospizio. Saliamo rapidamente i pendii in direzione Est, aggiriamo con un traverso l' Hubschhorn e risaliamo il vallone che porta all' Homattu Gletscer. Ben presto ci accorgiamo di essere troppo alti e non é pił possibile calare nel Chaltwasser Gletscer, perdiamo velocemente 150 mt di quota e ci riportiamo sull'itinerario corretto. Risaliamo il ghiacciaio, ben chiuso, in direzione Nord-Est e ci portiamo ai piedi della parete nord del Leone. Infilati gli sci nello zaino e calzati i ramponi saliamo lo scivolo di neve, 100 mt pił a sinistra della paretina ( pił ripido 50°- 55°ma ben innevato) per un centinaio di mt ed usciamo in cresta. Per la spettacolare ed aerea cresta nevosa Nord- Ovest raggiungiamo in breve la vetta del Monte Leone. Discesa per la via normale attraverso la cresta Sud. Infilati gli sci, attraversiamo l' Alpjergletshcer, saliamo al Colle del Breithorn e velocemente perveniamo alla croce di vetta del Breithorn. Discesa su neve di tutti i tipi fino all'auto, mai entusiasmante. Partecipanti Alfio e Gianfranco. Gita molto gratificante dal punto di vista alpinistico.