Gran paradiso, 14/04/2007
Onicer  gian54
Gita  Gran paradiso
Partenza  3 km prima di Pont al Cartello Rif Chabot  (1834 m)
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Neve prevalente  Crostosa
Altra neve  Marcia
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Sci in spalla risaliamo la comoda mulattiera che si snoda prima nel bosco di larici e su ampi pendii poi,a quota 2200 la neve si fà continua ed infiliamo gli sci. Breve sosta al Rifugio Chabot per bere qualcosa di caldo e ripartiamo. Risaliamo il ghiacciaio di Lavaciou, con la visibilità che si riduce sensibilmente, proseguimo sulle tracce di salita presenti. Confidando in un miglioramento procediamo fino al Colle, intravvedendo di tanto in tanto le grosse seraccate vicine. Proseguiamo ancora nonostante la visibilità sia nulla, lasciando la nostra traccia affondando con forza i bastoncini nella neve. A quota 3900 la neve ghiacciata non si lascia più incidere, poco dopo sentiamo delle voci e successivamente vediamo 3 francesi, saliti poco oltre che scendono con l'aiuto del GPS. Decidiamo che può bastare, scendiamo con loro; sempre aiutati dal GPS, per l'itinerario già deciso in partenza passando dal Rifugio Vittorio Emanuele. Pessima anche lasciata su neve crostosa prima e neve come polenta poi. Partecipanti Alberto, Cesare e Gianfranco. La mancanza di visibilità impedisce di valutare correttamente l'itinerario.