Monte Masoni, da Carona, 26/12/2006
Onicer  LorenzOrobico
Gita  Monte Masoni, da Carona
Partenza  Carona  (1220 m)
Dislivello  2000 m
Difficoltà  BS+
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Itinerari collegati  Monte Masoni (2663m), da Carona, per la Val Sambuzza
Commento Partiti di buon ora da Carona, risaliamo la Valle del Brembo fino al bivio per la Val Sambuzza, dove pieghiamo sul sentiero per il Passo del Publino. Gli sci si calzano alla Baita Vecchia a quota 1862m. Quindi terreno dolce e aperto fin sotto il Pizzo Zerna, dove si svolta a destra e per pendii sostenuti ci si porta sotto il muro finale. Per andare in cima superiamo un canale ripido a piedi e una cresta rocciosa con qualche passaggio di misto. Dalla vetta (2663m) grandioso panorama sulle Orobie. Ci buttiamo nella discesa del versante Nord per un vallone selvaggio pieno di polvere immacolata arriviamo al Lago di Publino (2120m), dove ripelliamo e ritorniamo sulle nostre tracce. Quindi discesa diretta nel canale sotto la vetta (S4 per 100m) e via sul percorso di salita, con neve da polverosa a trasformata nei tratti esposti a Sud. Partecipanti: Dome, Fabio e io. Bella gita in ambiente selvaggio, incontrato tre camosci e Babbo Natale.