CImone di Margno, 10/01/2010
Onicer  Gattodimarmo
Gita  CImone di Margno
Partenza  Strada per Crandola  (750 m)
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Neve prevalente  Farina pesante
Altra neve  Farina pesante
Commento Noi siamo partiti evidentemente un po' dopo di Alp Mountain e abbiamo beneficiato della schiarita che poco prima di mezzogiorno ci ha visto calcare noi soli l' inviolata vetta del Cimone (vedi foto).
La discesa ci ha visto tracciare le nostre virgole sulla candida superficie del Cimone, con grande goduria e soddisfazione di tutti noi 3. Nonostante la farina fosse un po' pesante, era pur sempre farina, e anche tanta, e ci ha accompagnato fino dentro il bosco.
Nel bosco un po' abbiamo seguito la stradina, un po' i piccoli tralicci della linea elettrica, dove in realta' spuntavano un po' di arbusti ma comunque di riusciva a scendere. Siamo riusciti a sciare fino alla macchina, anche se in basso spuntava un po' di terreno, comunque sassi ce ne sono pochi e si riescono a limitare i danni.
Nel complesso una bella gita, anzi, devo dire che tra tutte le gite di questa stagione e' stata quella che mi ha riservato di gran lunga la sciata migliore.
E' anche una gita sicura se si evita di scendere direttamente dalla cima e ci si abbassa un poco fino al primo poco marcato colletto seguendo il costone (da qui la valutazione 2 anche se il bollettino di oggi era sul 3).
Un ringraziamento infine a Ivanbue che ieri sera sul forum ci ha ragguagliato sulle condizioni della partenza.