Forcella Ambrizzola, 04/01/2010
Onicer  Gattodimarmo
Gita  Forcella Ambrizzola
Regione  Veneto
Partenza  Pezie' de Peru' (str. Passo Giau)  (1505 m)
Altra neve  Variabile
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Salito col sentiero 431; per la discesa arrivato al rifugio Croda da Lago ho provato a cambiare un po' anche per evitare un pezzo di sentiero un po' 'ravanoso', cosi' sono sceso per la stradina battuta che e`il sentiero 432, per poi prendere a quota 1480 circa una strada forestale a saliscendi (ripellamento) che dopo lungo andare mi ha riportato alla localita' di partenza. Non so se ho fatto bene, l' ultima parte della gita e' stata praticamente un' ora abbondante di sci di fondo. Forse era meglio ritornare dall' itinerario di partenza sicuramente piu' breve, anche se un ripellamento dopo il rifugio sarebbe comunque stato necessario.
La sciata migliore e` stata la discesa dalla forcella Ambrizzola, dove ho trovato della bella farina su fondo per lo piu' portante.
I panorami sono al solito appaganti, con vista su Tofane, Pelmo, Becco di Mezzodi', Croda da Lago. La mia intenzione iniziale era raggiungere il Col Duro, ma ho desistito un po' per il freddo cane (-13 alla partenza), un po' perche' il ritorno avrebbe molto probabilmente comportato un altro ripellamento. Eh si', le gite nelle dolomiti attorno a Cortina sono quasi tutte un po' contorte, un po' per la naturale conformazione del terreno, ma anche perche' praticamente tutte le discese che hanno sciisticamente un senso sono state attrezzate con impianti di risalita. Business is business.