Allalinhorn e Alphubel, 10/04/2007
Onicer  gian54
Gita  Allalinhorn e Alphubel
Partenza  Britanniahutte  (3030 m)
Difficoltà  BSA+
Altra neve  Farina pesante
Commento Alle 7 lasciamo il Britanniahutte e con i soliti saliscendi ci portiamo al Felskinn; superata la galleria, infiliamo gli sci e risaliamo il Feegletscher. Purtroppo oggi anche io risento della quota e sarà per me una giornata difficilissima. Risalito il ghiacciaio per la via normale, ma con qualche divagazione, verso le 10 raggiungiamo la vetta dell'Allalinhorn. Breve discesa del pendio completamente arato fino al Feejoch (m 3810). Alloggiati gli sci nello zaino, con picca e ramponi intraprendiamo la traversata al Feechopf, per bella cresta di misto. Davanti ad un passaggio un pò più impegnativo negli ultimi 10 metri di roccia e neve inconsistente, non sapendo cosa ci aspetta oltre, decidiamo di ritornare sui nostri passi. A metà cresta, incrociamo una guida alpina che ci rassicura dicendoci che la cresta oltre quel passaggio è finita . Ripercorsa la cresta e superato il passaggio che prima ci aveva respinto, possiamo infilare gli sci e scendere all'Alphubeljoch (m 3782). Rimesse le pelli traversiamo sotto i seracchi, con notevole pericolo vista l'ora (sono le 13 passate) e ci portiamo sulla via normale all'Alphubel. Poco dopo le 14 siamo in cima. Prima Alfio sempre in perfetta forma, poi io con grande fatica, purtroppo John a quota 3950 desiste e si ferma. Delusi dalla vetta, costituita da un lungo pianoro, ci conforta la vista maestosa sulla vicina catena dei Mischabel, del Rimphishorn, del Massiccio del Rosa e l'inconfondibile profilo del Cervino. Ora ci attendono 2400 metri di discesa continua: i primi 300 metri di neve un pò dura, poi farina purissima fino a quota 2900, quindi su pista fino in Paese. Anche oggi giornata bellissima che ci consente di portare a termine il nostro ambizioso progetto di fare tre cime di 4000 metri in 2 giorni. Partecipanti: Alfio, John e Gianfranco.