munt musella, 31/12/2009
Onicer  corvo nero
Gita  munt musella
Partenza  la punt  (1700 m)
Commento oggi ultimo giorno dell'anno, porto il mio somarello in engadina.
arrivati al maloja cadono i primi fiocchi di neve. l'idea era di fare 4 passi in zona grevasalvas. giunti nei pressi del ristorante (luogo di partenza x il greva ) tiriamo dritti e passiamo s. moritz. la neve ora cade copiosa, e noi proseguiamo dritti. giunti al paese di la punt, mi viene in mente questa salita fatta anni fà con il kikko( munt musella )
intanto a preso a nevicare x bene. parcheggiata la macchina, ferro il somarello con le ciaspole, e io infilato gli assi , risaliamo i brevi impianti baby. giunti al termine dello skilift , entriamo in una fitta abetaia. costeggiandola x circa 20 min , prendiamo a salire a fianco delle limitazioni di zona protetta . io davanti e dietro ciuchino che raglia.e raglia e raglia. dopo diverse inversioni x risalire il ripido bosco, abbandono al suo destino il mio caro ciuchino. nel frattempo la luce si rischiara, segno che sto uscendo dal bosco, infatti superato un ultimo strappetto eccomi giunto all'alpe musella, 3 baite in croce e il bianco tutt'intorno. la cima del musella dista circa 1 ora, non faccio in tempo a farmi sfiorare dall'dea di proseguire x la cima , che mi suona il cell......< non ce la faccio + , mi fa male il piede>.ciuki raglia talmente forte, che un'aquila sentito il frastuono si leva in volo x sondare la zona . possente passa sopra la testa di ciuki, che impaurita si accartoccia su se stessa e rimane in silenzio..... intanto l'aquila con il suo possente batter d'ali si e allontanata. vabbè basta così x oggi ultimo giorno dell'anno, tolgo le pelli e ridiscendo lungo la via di salita andando incontro al mio somarello impaurito e acciaccato.
ora insieme sciendiamo accompagnati da una fitta nevicata.