Monte Triomen-Monte Avaro, 26/12/2009
Onicer  Fedora
Gita  Monte Triomen-Monte Avaro
Partenza  Piani dell'Avaro  (1700 m)
Difficoltà  BS+
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud-Est
Commento Non ci aspettavamo una sciata così bella, dopo le piogge fino a 2000 metri e oltre dei giorni scorsi. Partiamo dai Piani dell’Avaro su neve completamente ghiacciata; poi, oltre i 1900-2000 mt., neve più morbida grazie alla spruzzata di neve seguita alla pioggia. Arrivati al Passo Triomen, le condizioni ci sembrano buone e prive di pericoli per salire e scendere dall’omonimo monte. Sci nello zaino (avessimo avuto i ramponi sarebbe stato meglio), saliamo a piedi dal passo fino in vetta. Discesa fantastica su un biliardo di neve trasformata, durissima, con un dito di fresca, e, vista la pendenza (ca. 40°), meglio non cadere... Poi risaliamo per qualche decina di metri sul Monte Avaro e altra splendida discesa su neve perfettamente trasformata, incredibilmente liscia. Solo nell’ultimissimo tratto la pioggia ha formato qualche solco, ma senza creare particolari problemi. Arrivati ai Piani dell’Avaro la neve era ancora ghiacciatissima! Bel tempo con passaggi di velature; più coperto dalle 14. Partecipanti: Fedora e Ivan.
FOTO 1: In vetta al M. Triomen.
FOTO 2: Discesa dal Triomen su neve super.
FOTO 3: Il Passo Triomen e, a sx, la vetta, con la discesa dal ripido versante S.