Grand Sertz, dalla Valsavarenche, 07/04/2007
Onicer  LorenzOrobico
Gita  Grand Sertz, dalla Valsavarenche
Partenza  Tignet (Degioz)  (1664 m)
Dislivello  2000 m
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Itinerari collegati  Grand Sertz (3552m), dalla Valsavarenche
Altra neve  Farina pesante
Commento Fantastica sciata pasquale in un vallone immenso e selvaggio, decisamente poco frequentato. Risaliamo il poco sciistico bosco iniziale prima a piedi, poi da quota 1850m con gli sci, fino alle baite di Leviona. Qui dopo un breve tratto pianeggiante risaliamo tutto l'immenso vallone al cospetto della cime dell'Herbetet. Battiamo traccia su tutto l'itinerario, molto faticoso il ghiacciaio finale con 30-40 cm di farina e la quota che inizia a farsi sentire, incontrando solo alcuni sciatori che provengono dal Sella e traversano allo Chabod, via Colle del Gran Neyron. Anche il breve tratto alpinistico finale non e` banale e ci regala soddisfazione, così come il panorama dalla vetta. Discesa magnifica su neve farinosa sul ghiacciaio e nel vallone sottostante, un po' pesante nella parte mediana, ma sempre sciabilissima. Nel bosco con alcuni numeri da circo arriviamo a 1800m con gli sci ai piedi...
Con Dome, Fabio, Giovanni e papà Alberto.

Foto:
1) L'ingresso nel vallone al mattino
2) Nel canalino finale, sullo sfondo le serpentine che ci aspettano...