Corna di Capra (o Pizzo Pavallo), 07/04/2007
Onicer  Nibi
Gita  Corna di Capra (o Pizzo Pavallo)
Partenza  Livigno (Alpe Campaccio)  (1935 m)
Difficoltà  BS+
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Altra neve  Marcia
Commento Saltati i piani per la Val Viola (sembra che in auto non si vada molto oltre Arnoga), svalichiamo il Foscagno e andiamo a finire in Valle Vago al cospetto dello spettacolare gruppo Cima della Valletta,Piz Paradisin. Entrati nella valle arriviamo al Bivio con la Valle di Campo, superata una poco marcata valletta risaliamo il ripido pendio sulla destra idrografica. Non senza qualche difficoltà risaliamo sci ai piedi fra vallette e brevi dossi. A 2400 m la pendenza diminusce gradualmente e la neve aumenta. L'ambiente è stupendo, ci fanno da guardia la bellissima Cima della Valletta ed il Ghiacciaio di Val Nera Ovest. L'ultimo pendio prima della vetta è ripido e faticoso (30-35°) su crostone più o meno portante. Dalla vetta splendida vista su Bernina,Palu,Viola-Piazzi e gruppo dell'Ortles. Dopo i primi metri un po' difficili da interpretare la discesa sarà veramente eccellente su firn perfetto e pendenze ideali (il classico biliardo). Per raggiungere di nuovo il fondovalle senza togliere gli sci affrontiamo un divertentissimo canalino a 40°. Il rientro all'auto,cotti da un sole splendente, è routine. Magnifica gita, partecipanti io,Franco,Danilo,Paolo Dego
p.s. nota sul nome della vetta raggiunta. Secondo Nangeroni il toponimo Corna di Capra (IGM,CNS) è errato. La vera Corna di Capra sarebbe più a sud lungo la cresta che porta al M.Val Nera. La vetta raggiunta dovrebbe chiamarsi Pizzo Pavallo. Coerentemente il Ghiacciaio che si genera dalla parete N di questa vetta è stato chiamato (e lo è ancora oggi) Ghiacciaio del Pizzo Pavallo.