Pizzo Scalino e Pizzo Canciano, 07/04/2007
Onicer  gian54
Gita  Pizzo Scalino e Pizzo Canciano
Partenza  Seconda galleria strada per CampoMoro  (1930 m)
Difficoltà  MSA
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Commento Sci ai piedi dall'auto saliamo per l'itinerario normale passando per la ripida via diretta al Cornetto, fino alla spalla a mt 3228, depositati gli sci raggiungiamo la croce di vetta risalendo la divertente cresta. Discesa libidinosa del ghiacciaio su 40 cm. di polvere fino a quota 2800 circa, ripelliamo saliamo verso sud prima e poi per cresta, con gli ultimi mt. su facili roccette alla croce di vetta del Pizzo Canciano mt 3103. Altra bellissima discesa della vedretta fino a quota 2800 mt circa, ripelliamo e risaliamo al centro del ghiacciaio fino a quota 3050. Lunga ed entusiasmante discesa: in neve farinosa fino a quota 2700, poi crosticina ben sciabile e successivamente trasformata fino all'auto. Bellissimo itinerario in una giornata splendida. Partecipanti Alfio e Gianfranco.