Monte Gàrdena, da Schilpario, 06/12/2009
Onicer  Lucky Luke
Gita  Monte Gàrdena, da Schilpario
Partenza  Schilpario, Val di Scalve (loc. Miniere)  (1150 m)
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Itinerari collegati  Monte Gardena (2117m), da Schilpario
Neve prevalente  Farina pesante
Altra neve  Farina pesante
Commento Innanzitutto una precisazione: Sandro di Cerveno, un'infanzia passata in malga a Erbigno (sotto il Monte Campione lato Val Paisco), mi ha detto che il nome del monte non è Gardéna come l'omonima valle trentina, ma Gàrdena, con l'accento sulla prima "a".
A parte questo, era la prima uscita della stagione e l'idea era di riprendere confidenza con gli sci fino al passo dei Campelli o al massimo al monte Campioncino. Poco dopo il rifugio però vediamo due ragazzi che puntano verso il Gardena; nessuno di noi l'ha mai fatto e così ci lasciamo tentare e giriamo a sinistra senza sapere esattamente cosa ci aspetta. Lì capiamo che mooooolta gente ha deciso di fare la nostra stessa gita, ma tant'è, sul campioncino sembra che ce ne sia altrettanta... Non sto qui a descrivere l'itinerario, si veda il collegato. La neve però non era così semplice, forse perché era la mia prima uscita: ventata sopra e farina pesante sotto.
Gita in compagnia di Alberto e Donato sci-muniti, più Nicola, ciaspolatore (ma non è ora di iniziare a sciare?).