Punta Valgrande, 12/02/2006
Onicer  GIO64
Gita  Punta Valgrande
Partenza  Alte Kaserne  (1156 m)
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Neve prevalente  Crostosa
Altra neve  Crostosa
Condizioni  Mediocri
Commento Gita rovinata dalla scarsità di neve ,o meglio il vento dei giorni scorsi a spelato praticamente creste e dorsali.Partiti da Alte Kaserne ,risaliamo la stradina che con diversi tornanti porta all'ampio vallone di Aplpje,da qú scendiamo al riale e portandosi sulla riva sinistra continuiamo in direzione est per un bosco piuttosto fitto ,sino all'alpe Pianezza,successivamnete deviamo a nord per rimontare i prati ed il bosco che poratno ad Alpjerwald.Poi proseguiamo per prati e radi boschi ,sempre direzione nord,sino al culmine dell'evidente gobba ( ben visibile dal basso)ove terminano le piante.Costeggiamo il bordo del grosso canale che delimita la conca di Carnera , poi decido di non andare a prendere la cresta Sud spelatissima e piena di grossi sassi,ma di risalire il ripido pendio/canale sud ovest (pendenze sostenute )sino a circa 100 mt dalla cima che poi risalgo a piedi. Spendida veduta dalla cima ,verso la conca del Devero e alta Val Formazza,nonche'sulla verticale parete est del monte Leone. Discesa non di soddisfazione ,causa la scarsità di neve ( nella parte alta) e sopratutto crostosa.Partecipanti alla cita :Enzo,Natale,Gigi ed io(solo noi sul percorso).