Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   alphubel, 05/07/2009
Inserisci report
Onicer  Gattodimarmo      
Gita  alphubel
Regione  Svizzera
Partenza  Langfluh  (2870 m)
Quota arrivo  4206 m
Dislivello  1300 m
Difficoltà  BSA
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Marcia
Altra neve  Marcia
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Discrete
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Siamo ormai al limite riguardo la fattibilita' di questa gita della valle di Saas Fee con gli sci. Infatti cominciano ad aprirsi un po' di crapacci e scendendo bisogna stare attenti e comunque passare su un paio di piccoli ponti di neve. Inoltre stanotte non aveva gelato, quindi la neve era pesantuccia.
La neve arriva a 2 min. dal rifugio, dopodiché' si calzano gli sci e si attraversa il ghiacciaio verso destra per prendere una valletta sotto le rocce che comincia a salire, poi pianori e rampe si alternano sul versante E finche' in cima a un pendio di circa 40 gradi si vede che sta cominciando a scoprirsi la crepaccia terminale (q. 4100 circa). Qui abbiamo lasciato gli sci perche' non tanto propensi al salto della crepaccia con sci al ritorno. Comunque da qui in breve alla pianeggiante vetta dell' Alphubel.
Discesa dalla via della salita, stando vicini alle tracce di salita per non trovarsi nelle canne. Ovviamente dicono, e c'e` da crederci, che fatto ad aprile-maggio e` tutta un' altra cosa!
Il rifugio Langfluehutte (abbiamo dormito li' per partire verso le 4:30) e` attaccato alla stazione di arrivo della funivia ed e` abbastanza confortevole , un po' caruccio (75 fr mezza pensione) ma tutto sommato adeguato. Atmosfera molto amichevole, abbiamo familiarizzato praticamente con tutti (quelli con cui riuscivamo a comunicare). Saliti con noi un altro gruppo di 3 scialpinisti italiani + 1 da solo, tutti gli altri a piedi. Un grazie per i preziosi consigli alla simpatica guida alpina Giorgio Giudici che era li' col suo gruppo Montagna e Natura. Un saluto a tutti da Gattodimarmo e Fulvio.
Ciao.
foto1: l' Allallinhorn all' alba
foto2: verso la vetta
foto3: vetta, sullo sfondo il Rosa
Report visto  2144 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport