Piz Surgonda, 21/01/2007
Onicer  GIO64
Gita  Piz Surgonda
Partenza  La Veduta ( Julier Pas)  (2200 m)
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Neve prevalente  Ventata
Altra neve  Crostosa
Condizioni  Accettabili
Commento Aspettando che nevichi un pò e non avendo voglia di starmene a casa mi aggrego alla bella compagnia del Pier. Partenza con cielo sereno ma in lenta e progressiva copertura con nubi alte. Salita:Risalire i pendii ripidi di fronte al parcheggio de La Veduta fino a circa 2360 m. Traversare il corso d'acqua e biforcare verso NNE per raggiungere e seguire un lungo piano tra Corn Alv e Muot Cotschen fino a Fuorcla Alva (2791 m). Girare a sinistra (direzione NW) per raggiungere verso i 3000 m la cresta S che scende dal punto 3160. Seguire la cresta, poi lasciare il punto 3160 a destra per raggiungere il passo a SE (3140 m circa) di Piz Surgonda. Poi direzione NW fino alla vetta a 3196 m. Discesa diretta dalla cima su pendio ripido con neve dura e ghiacciata( troppo !!)Nelle vallette neve leggermnete crostosa ma sciabile.Attorno ai mt 2600 incontriamo nebbia fitta e di conseguenza discesa in "conserva gambe" ultimo tratto a scanso di problemi discesi a piede. Tutto sommato gita piacevole e sopratutto in buona compagnia. Partecipanti: Pier,Bebbe,Luca,Sara,Anna,Claudio;ed io