Salmurano, 01/04/2007
Onicer  Luca Bono
Gita  Salmurano
Partenza  Pescegallo  (1450 m)
Neve prevalente  Farina pesante
Condizioni  Accettabili
Commento Sono da solo per questa straclassica che per la vicinanza a casa ed il ridotto dislivello mi permette di lasciare Oggiono a mezzogiorno facendovi ritorno solo 5 ore pių tardi.
Le sperate schiarite pomeridiane arrivano ma solo a tratti e solo la conoscenza della salita fatta tante volte mi permette, nonostante in modo un po' impreciso, di seguire sempre la strada giusta nella nebbia che si dirada a momenti alterni. Solo tre tavolisti in discesa, per il resto sono solo con la montagna. La traccia č da battere su 10-15 cm di farina molto pesante, io rispetto al tracciato usuale son stato a sinistra sotto i costoni rocciosi che col senno di poi era meglio eviatare (non molto carichi ma per prudenza sarebbe stato comunque meglio stare pių alla larga!). In cima breve sosta poi gių con un po' di titubanza per il dito "sgessato" appena 2 giorni prima...
sempre di un altro sapore la montagna in solitaria, anche se č solo il Salmurano!
NB: la classica via di salita, nel tratto prima del bosco presenta ampi tratti su sentiero privo di neve