M.Torena (dalla Val Caronella), 30/05/2009
Onicer  Nibi
Gita  M.Torena (dalla Val Caronella)
Partenza  Pra della Valle  (1400 m)
Difficoltà  OSA
Commento Idea bizzarra ma vincente, arriviamo in auto (meglio se 4x4) poco sopra il Pra della Valle (1400m), spalliamo sci e scarponi per circa 45 min fino a Malga Caronella (1855m). Volendo, stando sulla sinistra, si possono calzare anche pių in basso. Da qui risaliamo su neve completamente rigelata il magnifico pendio che conduce al Passo del Serio, gli ultimi 200m li saliamo con picca e ramponi con un po' di fatica (mia) a causa della pendenza (45° con uscita dalla cornice ancora pių ripida) e della neve che non concede errori. Scendiamo verso le 12.00 su neve ancora molto dura fino al passo, da qui con molta cautela ci infiliamo nel ripido canale che superiamo non senza qualche timore fra rigole e tratti ondulati, dai 2400m in gių finalmente la neve molla e ci concede una gran sciata fino alla malga (un po' ondulata ma comunque molto molto divertente). Se non arrivano ulteriori malefiche scaldate l'itinerario č ancora fattibilissimo per un paio di settimane...ovviamente nella bella Val Caronella, ma neanche nel versante bergamasco) non abbiamo visto anima viva. Partecipanti: io, Franco, Puntel
foto 1 dalla vetta verso nord
foto 2 Franco si diverte...
foto 3 splendida Caronella
+ fotoreport (link sotto)