PIZ SESVENNA, 01/04/2007
Onicer  GIO64
Gita  PIZ SESVENNA
Partenza  SLINGA  (1700 m)
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Commento Pur nell'incertezza del meteo partiamo alla volta dell'Alto Adige,le previsioni parlano di un miglioramento per Domenica mattina.( la speranza è l'ultima a morire)
La salita alla Sesvennahutte è relativamente breve e la facciamo con un tempo nebbioso e qualche fiocco di neve,la nevicata della notte(15 cm) ci permette la salita con gli sci ai piedi .Il rifugio è molto accogliente anche se il panorama circostante rimane sempre avvolto dalla nebbia.
La sveglia alla Domenica non è delle più entusiasmanti ,il tempo è ancora nebbioso, il morale non è molto alto, ma si decide di provare ,nella speranza che la visibilità migliori.Così come noi partono diverse comitive , il tempo a tratti ci permette di avere una visibilità quasi accettabile,con più si sale con più neve fresca troviamo, sul ghiacciaio circa 30 cm .Passo dopo passo arriviamo fino al canalino finale , tolti gli sci lo risaliamo( 40°) e giungiamo alla croce di cima.
Il tempo pur rimanendo un pò nebbioso , ci permette una discesa fino al rifugio da " sballo" su neve farinosa.
Pur non avendo goduto del panomara circostante, la trasferta in Alto Adige è stata più che positiva.
Salita: da Slinga ( Val Venosta) si sale verso la testata della valle su terreno abbastanza piatto,fino alla barriera rocciosa che la chiude.Si sale a dx per un pendio ripido;con un traverso ripido ed esposto verso Sx si guadagnano i pendii superiori,più dolci,dove si trova il rifugio Sesvenna mt 2256 (1,30 ore).
Oltre il rifugio in direzione W si sale fino a una piccola forcella,poi per valloncelli, passando a sx di un risalto roccioso,si raggiunge la Fuorcla Sesvenna( mt 2820).
Dalla Fuorcla ci si abbassa sulla Vadret da Sesvenna , che la si segue senza via obbligata, miranto al canalino( solo con neve sicura) che scende dalla cima.Lasciati gli sci ,si risalgono i 50 mt di canalino fino alla croce.
Con neve poco sicura bisogna risalire alla sellletta a est della cima, che poi la si percorre a piedi.
Discesa: per la via di salita.
Partecipanti: Gigi,Claudio e io in cima, Alfredo,Enrico e Debora al deposito sci ( 50 mt dalla cima)