ricognizione al Mont Velan, 31/03/2007
Onicer  furbo
Gita  ricognizione al Mont Velan
Partenza  prailles  (1555 m)
Difficoltà  BS+
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Neve prevalente  Farina pesante
Condizioni  Mediocri
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Sono ormai anni che curo questa gita ma per mancanza di soci o per le condizioni dell'itinerario è sempre rimasto li in attesa... e mi sa che lo rimarrà ancora a lungo. oggi si partiva e si tornava alla macchina scimuniti ma già domani non sarà più così. la strada sterrata da seguire per la prima oretta presenta uno strato di neve variabile da 1 a 10 cm. Il primo vero pendio sopra le baite Arvus all'apparenza innocuo e spellacchiato si è rivelato molto ripido nella parte alta ed insidioso per la quasi mancanza di fondo. In pratica si scia su uno strato di 30 cm di neve appoggiata sui rododendri. Mi sono fermato al bivacco perchè provare a risalire il primo ripido canale con questa neve era improponobile e poi da solo non mi sebrava il caso. Nel complesso ambiente molto bello e solitario peccato per l'esposizione a sud e quella lunga strada perchè la salita al velan dal bivacco in poi è spettacolare. Riprovero più avanti sciinspalla e scarp de tennis.
p.s. il bivacco è chiuso fino a giugno. dieci metri alla sua sinistra c'è una ex stalla parzialmente interrata che può risultare utile per i più audaci, non cè la porta ma è ben protetta. 2.15 il tempo fino al bivacco