Surettahorn da Splugen, 25/03/2007
Onicer  claus_
Gita  Surettahorn da Splugen
Partenza  Splugen  (1492 m)
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Commento Relazione tecnica >> http://skirando.camptocamp.com/gita30569.html

Ammetto che la sera prima ero stato tentato dall’idea di restare a casa per colpa del cambio dell’ora e delle previsioni meteo poco promettenti. Alla fine il tempo è stato ottimo (e qua uno schifo!) ma soprattutto è stata, per il momento, la gita migliore della stagione. Partiamo dal parcheggio degli impianti di Splugen, saliamo un primo tratto della strada del passo fino al ponte per poi salire per i bei pendii alla dx idrografica. Transitiamo sotto gli Schwarzhorner e continuiamo a salire in ambiente bellissimo fino al Surettajoch attraverso lo Schwarzhornergletcher. Lasciati gli sci alla sella ci immettiamo su un ampio e ripido canale fino a raggiungere il filo di cresta e per questa fino alla bella cima del Pizzo Suretta. Discesa fantastica. Alla partenza ero un po’ intorpidito dall’attesa ma per il resto sciatona memorabile, neve perfetta dal primo all’utimo metro, in alto condizioni invernali con 30-35cm di fresca, in basso neve primaverile ottima.