Pizzo Arera 2512 m, 25/03/2007
Onicer  Gabriele
Gita  Pizzo Arera 2512 m
Partenza  Alla sbarra per gli ex impianti di valcanale  (1100 m)
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Commento Sono le 8.30 partiamo sci in spalle dalla sbarra della strada che porta agli ex impianti di Valcanale, nevica ,giunti alla ex seggiovia ,saliamo per un altro centinaia di metri,e alla fine della pista discretamente innevata mettiamo gli sci ai piedi.
Man mano che procediamo verso il passo di Corna Piana 2130 m, constatiamo che l'apporto di nuova neve misura dai 15 ai 20 cm su fondo ben duro, utili i rampanti per superare i pochi metri del traverso del passo, da qui verso il vallone del Mandrone vento molto forte e gelido, con neve riportata, con diversi accumoli, rivelatosi innoqui, battiamo traccia fino al canalino con 20-30 cm di neve farinosa.
poi ramponi e picozza fino alla vetta.
Discesa molto divertente in neve farinosa , fino a quota 1400 m , in seguito sci in spalla fino alle auto per risparmiare le solette.