Traversata Gressoney-Zermatt-Gressoney, 03/05/2009
Onicer  sorega
Gita  Traversata Gressoney-Zermatt-Gressoney
Partenza  Gressoney  (1800 m)
Neve prevalente  Variabile
Altra neve  Variabile
Commento Classica traversata di sci alpinismo fatta in tre giorni. Il primo giorno siamo saliti al Rif Gnifetti da Gressoney in un'"afosa" giornata di sole. Molta gente in concomitanza con il Trofeo Mezzalama del giorno dopo. Secondo giorno salita al Colle del Lys seguendo una lunga processione di persone. Da qui discesa per il Grenzgletcher su di una prima parte di neve polverosa. Sotto i 3500 m la neve si trasforma in pessima crosta fin sopra i pendii della Monterosa Huttte. Un po' di crosta portante e poi lunga scivolata fino a Furi e da qui gił a fino a Zermatt con gli sci. Ottima cena e il terzo giorno salita con gli impianti al Klein Matterhorn, da qui al Colle del Breithorn, traverso in discesa fin sotto alla Roccia Nera e gił per il Ghiacciaio di Verra su ottima neve trasformata fino al Piano di Verra Superiore. Da qui, messe le pelli, risalita al Cole della Bettolina Alta e discesa finale fino a Gressoney su neve super papposa. Ringrazio pubblicamente chi mi ha gentilmente difeso in questo forum ed abbraccio i detrattori che probabilmente non hanno altro a cui pensare mentre io sono in giro a lavorare. Buona Montagna a tutti!