Passo Tallihorn - q.ta 2799, 13/01/2007
Onicer  Fedora
Gita  Passo Tallihorn - q.ta 2799
Partenza  Nufenen  (1569 m)
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Commento Il caldo dei giorni scorsi non ci faceva sperare in una sciata così, e invece... addirittura farina su fondo perfettamente trasformato (e senza nessun'altra traccia presente!) per più di metà di scesa, poi un buon tratto di firn e infine neve trasformata un po’ più marcetta fino in paese. Ambiente fantastico e pendii sciisticamente stupendi, senza tanto sviluppo e con pendenze perfette. Questa "cima" è l'elevazione posta tra il Valserhorn e il Tallihorn, senza nome ma meritevole di essere percorsa. Da Nufenen si risalgono i bei pendii prativi in dir. N, tagliando così la stradina che sale, fino ad una baita lunga a q. 2049. Proseguire sempre su ampi pendii in direzione NW fino circa a quota 2200; ora si punta al passo Tallihorn, a sinistra dell'omonima cima. Dal passo, si risale in direzione O l'ampia dorsale che porta in vetta alla q. 2700. Tempo splendido e caldo, che però non ha per niente rovinato la neve, anzi... In partenza ci sono solo lingue di neve fino a q. 1800-1900 mt., anche se lungo la stradina l’innevamento è più continuo. Partecipanti: Fedora, Ivan e Lorenzo.