Monte Nevoso- Schneebiger Nock, 12/04/2009
Onicer  homer_gio
Gita  Monte Nevoso- Schneebiger Nock
Partenza  Alb.Sage - Riva di Tures  (1591 m)
Difficoltà  BSA+
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Commento Dopo il Sassopiatto ci trasferiamo in Valle Aurina, dove il buon Arno ci consiglia questa bella gita con expo Nord, che ci lascia quindi buon margine sull'orario (sia di partenza che di percorrenza). Ottimo rigelo alla partenza (-3°), salita molto ravanosa nella parte bassa (bosco fittto) anche perchè manchiamo la retta via e ci tocca risalire dalle tracce di discesa sci in spalla, poi bellissimo vallone che dal Rif.Roma conduce alla vedretta del Monte Nevoso, lungo e con finale molto ripido (suuuper caldo nonostante l'expo a Nord), indi ultimo strappo per fortuna al fresca (ombra) e crestina aerea che porta alla splendida cima. In discesa (con molta calma, inizio 12:30) seguiamo le tracce che scendono dal ramo sinistro della vedretta, con neve farinosa, poi ci toccano un 300m di crosta (sigh...), indi un bel firn remollato sui pendii di fronte al rifugio. La discesa nel bosco è una derapata unica, con un tratto a tornanti stretti (ma tanto!) in cui i palettoni da 181cm non ci passavano proprio... (ho dovuto toglierli, sigh...). Un saluto ai ragazzi del Cai di Cassano incontrati in vetta.