Ponteranica Centrale & monte di Sopra, 10/04/2009
Onicer  njek
Gita  Ponteranica Centrale & monte di Sopra
Partenza  Cusio - Piani dell'Avaro  (1700 m)
Difficoltà  BS+
Itinerari collegati  Monte Ponteranica Centrale (2372m), dai Piani dell'Avaro
Commento Oggi ferie forzate e…..quindi Ponteranica!... non conoscevo la zona, e devo dire che m’è piaciuta molto. Bei posti che spero di visitare anche quest’estate con un escursione in scarpe da corsa.
Partenza dal Monte Avaro, c’è ancora un sacco di neve! Incontro Rebel e un suo amico che mi da un po’ di dritte sul luogo. Salgo con loro fino in vista della Bocchetta Triomen.
Scollino e ho fatto il traverso verso il Valletto, è tracciato ..e pure slavinato …forse valeva la pena di scendere….
Dalla conca sotto il valletto il pendio è bello ripido, ma senza problemi si arriva su d’un cocuzzolo pochi metri più basso della cima Centrale, lasciati gli sci son salito sulla cima (q. 2372m) con elementare e brevissssima arrampicata (so fare solo quella!).
Seguendo tracce recenti ho imboccato il canalino di discesa……bello! Caratteristico l’ingresso nel vallone dei Fereri che dopo il primo tratto su farinaccia pressata ha regalato un bel firm fino nei pressi della diga del Pescegallo.
Ho ripellato e son salito (diagonale verso Sud- Ovest) verso il Monte di Sopra, grandi cornici verso la Val Gerola! …si sbuca comodamente in cresta da una selletta.
Da qui …troppo invitante, ho fatto una discesa verso Pescegallo fino a quota 1880 circa …bella-bella!! Un bel fimettone che se ne fregava del caldo! Risalito dalla cima sono sceso verso Sud nella valle chiamata Valletto ….ormai un po’ molle la neve (son passate le 11) ….son sceso fino a circa 1950m, nei pressi di un ricovero sotto un masso, da li ho ripellato e son risalito tra il Monte Avaro e il Monte Triomen a circa 2100m.
Discesa finale con qualche bella curva iniziale ….poi al limite della decenza.
Nel complesso un uscita soddisfacente …anzi BELLA-BELLA!