Pizzo Farno, da Valcanale, per il Passo Laghi Gemelli, 26/03/2009
Onicer  Gattodimarmo
Gita  Pizzo Farno, da Valcanale, per il Passo Laghi Gemelli
Partenza  Valcanale (Val Seriana)  (987 m)
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Itinerari collegati  Pizzo Farno (2506m), da Valcanale, per il Passo Laghi Gemelli
Altra neve  Ventata
Commento Con David e il suo amico Paolone abbiamo affrontato questo bel gitone orobico che ci incuriosiva da parecchio tempo.
Partenza alle 7:15 da Valcanale sci ai piedi (Il parcheggio alto e' coperto da un metro e mezzo di neve), abbiamo incontrato neve gelata per tutta la salita, anche a causa del vento che al passo e in vetta soffiava veramente forte, sul resto del percorso accettabile. Utilissimi i rampanti nel pendio finale e al ritorno per la risalita al passo.
In discesa (iniziata alle 11:30) abbiamo trovato in prevalenza neve trasformata un po' duretta sul Farno, comunque sciabilissima e divertente; nel vallone dal passo in giu' rimollo su fondo portante, direi che nel complesso ci e' andata piu' che bene.
Il vallone che porta al passo e' devastato da valanghe gigantesche, nella parte bassa conviene stare sulla sinistra orografica per evitare i resti della valanga piu' grossa. Risalendo il Farno si passa nei pressi di alcuni distacchi, che con le temperature di oggi risultavano affatto innoqui, ma ocio in giornate piu' calde!.
Nel complesso gita di grande soddisfazione, almeno per noi.
Saluti a tutti da Gattodimarmo & friends.