Passo di Tartano, 27/01/2007
Onicer  Fedora
Gita  Passo di Tartano
Partenza  San Simone (piazzale impianti)  (1670 m)
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Altra neve  Farina pesante
Commento Arrivati a San Simone, visto il forte vento in quota, decidiamo di approfittare subito della bella neve presente e scendiamo per 250 mt. nel bel bosco rado in 40 cm di finissima polvere fino alla chiesetta di Cambrembo. Mettiamo le pelli e saliamo verso il Passo di Tartano, seguendo il sentiero estivo. A parte il primo breve tratto di bosco (sentiero ben agevole anche con gli sci sia in salita che in discesa), da circa 1600 mt. in su i pendii diventano ottimamente sciabili e con la tanta neve presente il panorama č fantastico. Oltre i 1800 mt. perņ comincia il vento, a tratti fortissimo e col trasporto di neve che crea, sembra di essere in una bufera! A fatica arriviamo al passo, ma poi bella discesa in polvere. Arrivati in fondo, rimettiamo le pelli e, dalla chiesetta di Cambrembo risaliamo il boschetto percorso in discesa fino a San Simone. Alla partenza 30 cm. di neve fresca, in costante aumento salendo; sopra i 1800-1900 mt. un metro di fresca, ma il vento ha creato accumuli impressionanti (anche di 2 mt. in certi punti!). Comunque gita molto bella, soprattutto (con condizioni migliori e meno pericolose) proseguendo fino alla Cima di Lemma. Partecipanti: Fedora, Ivan e Lorenzo.