Vallée Blanche, 20/03/2009
Onicer  sorega
Gita  Vallée Blanche
Regione  Francia
Partenza  Aiguille du Midi  (3842 m)
Neve prevalente  Ventata
Altra neve  Ventata
Condizioni  Pessime
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Dopo una notte passata al Rif. des Cosmiques nella speranza di andare a scalare qualche goulotte l'indomani, il vento forte e la scarsa predisposizione del mio socio ci hanno fatto desistere da ogni tentativo d'assalto. Siamo scesi lungo la Vallée Blanche fino a Chamonix passando accanto a tutte le goulotte della zona. Brutte condizioni quasi ovunque, tranne che sul Gabarrou-Albinoni e sulla Cheré, che comunque presenta uno scivolo di ghiaccio verde. La Vallée Blanche è completamente ghiacciata o ventata. Non l'ho mai trovata in condizioni così brutte sotto il punto di vista sciistico. Sotto il Rif. Requin stazionava una squadra del soccorso con cavalletto già predisposto, probabilmente uno sciatore caduto in un crepaccio. Per foto e info: sorega@tiscali.it
Ciao a tutti gli on-icers!