pizzo canciano, 18/03/2007
Onicer  gimidar
Gita  pizzo canciano
Partenza  selva  (1468 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Neve prevalente  Marcia
Altra neve  Farina pesante
Commento salendo da tirano appena passato il lago presso la stazione vigili del fuoco si devia a sx in direzione selva
qui si parte sci ai piedi (macchie di neve e prati !)
salire x il bosco oppure x la stradina arrivati a Somprai 1553 m si incontra una stradina che si segue verso destra. A 1670 m circa, poi invece di raggiungere Quadrada si segue la strada che sale all'Alp Cancian 2132 m(cartelli ). dopo una piana di 200m c'e' un' evidente strozzatura e la si aggira sulla destra e poi dritti x il passo Canciano 2464 m. Dopo si piega decisamente verso Sx, ad imboccare il vallone che adduce alla lingua (2600 m circa) della Vedretta di Pizzo Scalino.qui lo scenario si apre con in fondo a dx lo scalino e a sx il canciano .salire in centro e poi puntare la sella e per cresta si arriva in vetta
in discesa neve buona fino al passo e poi, se non x brevi tratti, marcia fino alla macchina
bella salita lunga ma piacevole (se non x il caldo in basso ) e cima solitaria (solo noi ) tutti puntano alllo scalino