Pizzo Suretta ( dalla Val Suretta), 18/03/2007
Onicer  GIO64
Gita  Pizzo Suretta ( dalla Val Suretta)
Partenza  Sufers  (1385 m)
Commento Ottima gita in una Valle isolata e selvaggia e sopratutto in un ambiante magnifico.
Solo noi, le montagne e il silenzio su tutto il percorso,giornata in cui "l'anima si appropria del corpo".
Salita: Dal paese di Sufers ( dopo Spuglen) si raggiunge la diga del lago,difficoltà di parcheggio, da qui attraversare la diga e risalire il sentiero per la Surettalp ( mt 1750),dall'alpeggio seguire il fondo valle (attenzione ad alcuni canali e pendii se non hanno ancora scaricato)per circa 2 km.
Al termine del piano si comincia a salire ,stando sulla sx, prima per pendii e poi per un ripido canale ,sino ad arrivare ad una depressione(mt 2600) che immette sul bel pendio finale.
Risalire tutto il pendio fino alla selletta che scende dalla Punta Adani,poi per cresta raggiungere la cima che viene anche chiamata Punta Rossa.
Gita dal dislivello importante,ma sopratutto dallo sviluppo di circa 20 km a/r
Discesa su ottimo firm fino a quota 2600, poi leggera crosta ben sciabile nel canale,poi trasformata/molle comunque sciabile.
L'unico scotto da pagare in questa stagione che bisogna spallare gli sci per circa 30 minuti .
Diversi scialpinisti sulla Punta Nera saliti da Splugen.