![]() |
![]() |
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| Cima san giacomo, dai Forni, 03/05/2026 | Tweet |
|
| Onicer | Orobicando
|
| Gita | Cima san giacomo, dai Forni |
| Regione | Lombardia |
| Partenza | Albergo dei Forni (2150 m) |
| Quota arrivo | 3280 m |
| Dislivello | 1270 m |
| Difficoltà | BSA |
| Esposizione in salita | Nord-Est |
| Esposizione in discesa | Sud |
| Itinerari collegati | nessuno |
| Neve prevalente | Trasformata |
| Altra neve | Trasformata |
| Rischio valanghe | 1 - Debole |
| Condizioni | Mediocri |
| Valutazione itinerario | Ottimo |
| Commento | Gita strappata al weekend lungo passato in famiglia. Il meteo un po ballerino limita le scelte possibili.
Allora pensiamo ai forni, a quei canali del san Giacomo che ho guardato diverse volte. Le condizioni ai forni sono pessime, innevamento da fine primavera (mai visto cosi poca neve). Nemmeno una chiazza di neve fino all altezza del branca e innevamento non continuo ancora per un bel pezzo ! Nel nostro caso si spalla per circa 15/20 min, perche stando alti sui pendii a destra della diga si beccano delle lingue di neve . Saliamo dal vallone delle 100 curve per valutarne le condizioni, che non ci convincono. Rigola e resti di valanga nella parte bassa buona la parte centrale e crosta nella parte alta. Al colle tra cima Cerena e san Giacomo mettiamo gli sci in spalla e con picca e ramponi percorriamo la cresta, a tratti aerea. Arrivati in cima valutiamo il da farsi e alla fine preferiamo scendere dalla normale (devo dire su ottimo firn). Chiudo cosi la stagione, povera di neve e di gite di vero interesse. Con Elisa |
| Report visto | 818 volte |
| Immagini | |
| Fotoreport | |