![]() |
![]() |
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| GEMSSTOCK 2962 Andermatt Anello Sonnepiste Gletschrabfahrt (VIDEO) , 26/04/2026 | Tweet |
|
| Onicer | MONTAGNAVERA
|
| Gita | GEMSSTOCK 2962 Andermatt Anello Sonnepiste Gletschrabfahrt (VIDEO) |
| Regione | Svizzera |
| Partenza | Andermatt Park Funivia chiusa (1444 m) |
| Quota arrivo | 2962 m |
| Dislivello | 1600 m |
| Difficoltà | BS |
| Esposizione in salita | Nord |
| Esposizione in discesa | Nord |
| Itinerari collegati | nessuno |
| Neve prevalente | Trasformata |
| Altra neve | Marcia |
| Rischio valanghe | 1 - Debole |
| Condizioni | Ottime |
| Valutazione itinerario | Ottimo |
| Commento | Per il Ponte del 25 Aprile cercavamo una meta con buona neve ed ottime pendenze visto il grado debole, ma possibilmente senza gente come al precedente Monte di Foscagno. Così pensiamo all'anello del Pazolastock visto che aprono l'Oberalpass. La sera guardo la web cam notturna del Gutsch 2300mt, ma vedo che il Pazolastock e' povero di neve specie nella parte alta con passaggi dubbi su forti pendenze, ma l'occhio mi va sul vicino Gemsstock dove individuo anche la striscia di neve artificiale fino al parcheggio della funivia. Certo per le nostre abitudini ed attrezzature pesanti sono quasi 1600mt, ma i -3 mattutini di Andermatt ci fanno ben sperare. Partiamo senza rampa, ma dobbiamo presto montarli, ed i vari sforzi mi contribuiscono a farmi ritrovare a 1800mt con il puntale dell'attacco dissaldato ed attaccato per una minuscola vite. Tre giri di nastro americano e riparto ma per non compromettere del tutto l'attacco mi faccio oltre la metà con gli sci in mano specie nei traversi e nei punti più ripidi, per fortua la Sonnepiste è ancora perfettamente fresata e questo mi aiuta molto, salvo ritrovarmi a dover scendere per agirare il teli geotessili, Gli ultimi metri per la vetta li fa solo Claudio in quanto io avverto dei forti crampi agli aduttori che mi rendono impossibile proseguire sui ripidi teli.
Panorama comunque stratosferico a 360 praticamente su tutto l'Arco Alpino Discesa tra le 13,00 e le 14,00 su neve nei primi 100mt un po' rovinata dal gatto delle nevi poi bellissima trasformata ovunque portante fino a valle anche se il vero Firn non si è ancora formato, in basso dobbiamo stare attenti allo spostamento delle rane verso gli specchi d'acqua. Parcheggio 10 Franchi con Easy Park, tendenza salvo qualche breve togli metti credo fattibile fino al ponte del Primo maggio FOTO 1) ultimo strappo verso i 2900mt con Sustenhorn Fleckistock 2) verso la vetta sotto i teli geotessili 3) Salendo all'Oberalp |
| Report visto | 496 volte |
| Immagini | ![]() |
| Fotoreport | |