Monte Roisetta, da Cheneil (Valturnanche), 17/03/2007
Onicer  misteradamello
Gita  Monte Roisetta, da Cheneil (Valturnanche)
Partenza  parcheggio di Cheneil  (2000 m)
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Itinerari collegati  Monte Roisetta (3394m), da Cheneil (Valturnanche)
Commento Si parte dal parcheggio sci ai piedi fino a Cheneil in 10 minuti ,da qui innevamento continuo e buono con farina nel tratto di bosco e poi trasformata su tutto il percorso.Ignorare le molte tracce che salgono a destra dopo il bosco verso la punta Falinière.Noi puntiamo infatti al colle di Creux bel punto panoramico sul vallone di Chamois da dove su neve perfettamente trasformata e pendii strepitosi scendiamo fino all'alpe Champsec mt 2331dove ripelliamo per il Roisetta.L'itinerario è piuttosto lungo come sviluppo nonostrante il dislivello contenuto ma l'ambiente e la giornata calda rendono questi posti ancora più belli.Dalla vetta panorama strepitoso sul Rosa, Cervino, Gran Combin e quant'altro.
Giornata ben spesa in compagnia di Sabina,Marco e Sandro redivivo e sopravvissuto a quest'ennesimo ritorno.